Note sulle iscrizioniAmmissione concessa in seguito al buon esito dell'intervista centrata sull'analisi del curriculum e della coerenza tra il progetto professionale del candidato con gli obiettivi del corso.
Requisiti Il master è aperto a laureati con esperienza professionale di almeno 3 anni e non laureati con esperienza di almeno 5 anni all'interno dell'area tecnica di imprese orientate all'innovazione (tecnici, ingegneri, progettisti, ricercatori) e a liberi professionisti.
Rivolto aL' Executive Master in Technology and Innovation Management si rivolge a professionisti ad alto potenziale, con più di 3 anni d'esperienza nell'area tecnica d'imprese orientate all'innovazione (tecnici, ingegneri, progettisti, ricercatori)
Prepara per- un'opportunità di cambiamento per le imprese che vogliono migliorare la propria competitività attraverso lo sviluppo di risorse chiave
- un percorso di formazione per manager e professionisti che permette di:
comprendere l'evoluzione tecnologica nel suo aspetto globale
valorizzare l'applicazione dell'innovazione nei propri contesti di riferimento
valutare il potenziale utilizzo delle proprie conoscenze tecniche in nuovi contesti
prevedere l'impatto dell'innovazione e gestire le dinamiche sui processi organizzativi
Note sul pagamentoda corrispondere in due rate: Prima rata: 5.200 euro; Seconda rata: 9.000 euro; Quote ridotte per i partecipanti a titolo individuale.
Numero posti45
Borsa di studioAgevolazioni disponibili presso il Fondo Interprofessionale di riferimento:
Fonditalia
Fondimpresa - per quadri / middle management
Fondo Dirigenti PMI - per dirigenti di PMI industriali
Fondirigenti - per dirigenti
Fon.Coop - per aziende cooperative
In evidenza
Fondimpresa finanzia la formazione a sostegno dell'innovazione tecnologica di prodotto e/o di processo nelle PMI aderenti del settore manifatturiero. Per maggiori informazioni cliccare qui
Prestiti sull'Onore
Grazie all'accordo tra Alma Graduate School e UniCredit, i partecipanti al Master potranno accedere ad un prestito sull'onore senza garanzie e a tasso agevolato. L'ammontare del prestito permetterà di coprire l'intera somma della quota d'iscrizione e potrà essere restituito nei successivi dodici anni, cioè nel 2024.
Giornate d'aula: 30 incontri
Residential: 15 residential di 2 giornate (venerdì e sabato). Ai 15 residential si aggiunge la giornata introduttiva di ice-breaking e la giornata conclusiva di presentazione dei project work.
Struttura dei Corsi: ogni corso dura in media dalle tre alle cinque settimane ed è costituito da 2 o 4 giornate d'aula.
Piattaforma E-learning: il programma prevede un impegno medio settimanale di 8 ore di studio sulla piatatforma.
Materiali didattici: su piattaforma e-learning e talvolta risorse didattiche complementari.
Tutoring: sono previste tutorship di contenuto dedicate a ogni corso con commento alle attività svolte, risposte ai chiarimenti richiesti e approfondimento su temi rilevanti.
Il programma didattico si basa sull'alternanza fra corsi in aula focalizzati sulle principali discipline manageriali e seminari ad apprendimento informale e interattivo come workshop, progetti applicativi e visite aziendali.
Core Courses
8 corsi core sviluppati in stretta successione per consentire ai partecipanti di approfondire un singolo ambito disciplinare. Includono lezioni frontali, casi, testimonianze e discussioni in aula. Hanno una durata compresa tra le 16 e le 32 ore. La visione interdisciplinare viene garantita dai Direttori Scientifici.
Workshop
Seminari e testimonianze tenuti da rappresentati di imprese e istituzioni. Includono 12 incontri serali della durata di due ore (17.30 - 19.30).
In Company
I partecipanti hanno la possibilità di visitare aziende partner confrontandosi con il management sull'eccellenza e l'esperienza di gestione dell'innovazione tecnologica.
Progetti Applicativi
3 attività dedicate alla creazione per i partecipanti di momenti di scambio, di socializzazione e di lavoro in team presso la Scuola.
Dove e quando
Executive Master in Technology and Innovation Management