Note sulle iscrizioniE' possibile iscriversi attraverso il sito di Gruppo Girasole o venendo in sede
Requisiti Laurea o Diploma di scuola media superiore accompagnato da esperienza nel settore
Fascia orariaFine settimana
Rivolto aGiovani laureati che intendono specializzarsi in un settore fortemente richiesto dal mondo delle aziende che guardano verso i mercati esteri; Imprenditori che vogliono portare la propria azienda all'estero, consulenti aziendali che vogliano acquisire maggiore conoscenza dei mercati esteri
Prepara perAl termine del corso i partecipanti saranno quindi in grado di applicare le seguenti competenze
professionali:
analisi e valutazione di mercati potenziali;
sviluppo e conduzione di piani di Marketing e commerciali a livello globale;
preparazione, conduzione e gestione del processo di comunicazione e negoziale a livello
internazionale, con interlocutori provenienti da ambiti e culture differenti.
Alunni per classe15
Numero posti15
DocentiEsperti di marketing, avvocati internazionalisti, consulenti d'impresa, esperti di negoziazione
StageSi
Descrizione stageLo stage sarà il momento finale del corso e verrà preceduto dallo sviluppo di un Project work assegnato dall'azienda che accoglierà il partecipante. Il PW verrà quindi realizzato durante lo stage presso una delle aziende che supportano il progetto
Sbocchi professionaliIn un contesto nel quale la battaglia competitiva si combatte in un mondo globale, per garantire il successo
della propria azienda diventa fondamentale l’acquisizione di competenze specifiche che permettano di
analizzare nuovi mercati potenziali, elaborare strategie di ingresso nei nuovi mercati globali, condurre
efficacemente una trattativa internazionale e negoziare oltre le barriere culturali.
L‘Esperto potrà avere un ruolo importante nei confronti delle piccole e medie imprese sia all'interno degli
Uffici Commerciali che uffici Marketing, ma anche rappresentare nelle realtà meno strutturate un valido
supporto per piccoli imprenditori incapaci di destreggiarsi all'interno del complesso mondo del mercato
internazionale
Borsa di studioE' possibile l'assegnazione di una o più borse di studio da parte delle aziende che supportano il porgetto
Certificato/attestatoAttestato di Frequenza rilasciato da Gruppo Girasole srl
L‘Esperto sarà in grado di coniugare specifiche competenze tecniche legate all'indispensabile utilizzo del
Web nella politica di Marketing rivolta all'estero, con la conoscenza approfondita degli scenari culturali ed
economici e legislativi dei principali mercati in espansione come Asia, Russia e Repubbliche collegate, parte
dell'Africa del nord, parte dei paesi Arabi ed Est Europa.
L‘Esperto acquisirà anche competenze specifiche in tema di comunicazione interpersonale, negoziazione e
conduzione delle trattative.
Al termine del corso i partecipanti saranno quindi in grado di applicare le seguenti competenze
professionali:
analisi e valutazione di mercati potenziali;
sviluppo e conduzione di piani di Marketing e commerciali a livello globale;
preparazione, conduzione e gestione del processo di comunicazione e negoziale a livello
internazionale, con interlocutori provenienti da ambiti e culture differenti
Introduzione
Il nuovo panorama dell’economia globale. La globalizzazione e il suo impatto sul business internazionale. I principali organismi internazionali: UN, EU, NAFTA, WB, WTO, IMF.
L’approccio all’internazionalizzazione
Business Planning per l’internazionalizzazione
Cambiano i Media, Cambia il Business
Contrattualistica internazionale e tutela della proprietà intellettuale in Italia e all'estero
L'”IN-BOUND MARKETING”: farsi trovare sui motori di ricerca
Focus Paese: Asia- Russia-Est Europa-Paesi Arabi e nord Africa
L'”OUT- BOUND MARKETING”. La Lead Generation online
Dall'inglese base ai principali elementi del business English
Il contratto di rete: strumento a disposizione delle PMI per affrontare l'internazionalizzazione
La negoziazione