L'associazione Istantanee Sociali ha lo scopo di occuparsi prevalentemente di "fotografia sociale" con eventi, esposizioni fotografiche, workshop sul territorio, corsi ecc.
La fotografia di strada è questo esercizio continuo a cogliere frammenti di vita quotidiana, molti grandi fotografi del presente e del passato hanno cominciato a fotografare proprio dalla strada e spesso ci ritornano per ritrovare la freschezza della vita di tutti i giorni e per non perdere l’abitudine a confrontarsi con essa.
Con l’espressione fotografia sociale non si indica tanto un preciso genere fotografico quanto piuttosto una sensibilità e un atteggiamento di fronte alla realtà storico-sociale contemporanea. La fotografia sociale cerca di stimolare nell’osservatore il risveglio di una coscienza e quindi una reazione critica e partecipata verso le ingiustizie, le oppressioni, la povertà, lo sfruttamento dell’uomo sull’uomo e, in genere, verso condizioni umane che coinvolgono precise responsabilità individuali e istituzionali. (De Paz - Fotografia e Società)