Consumare le suole non basta. E vantarsi di saper scrivere ancora meno. Per comprendere una professione che cambia ci vuole di più.
Serve la capacità di intuire il futuro, il coraggio di affrontarlo, l’umiltà per navigarci dentro.
Questa – ne siamo convinti – è l’unica strada per imparare a fare il giornalista nell’epoca del web 2.0. Mai come in questo momento, infatti, chi svolge questo mestiere è costretto ripensare il suo ruolo.
Incalzato da un modo nuovo di fare informazione, senza padroni né tesserino, che non nasce nelle redazioni ma trova la sua dimensione migliore tra le maglie della Rete.
Che si definisca blogger, curatore o web editor, su internet è giornalista chiunque sia in grado di costruirsi una credibilità. Garantendo notizie affidabili, fonti trasparenti, onestà d’opinione.
Un ruolo solo apparentemente più libero, che richiede massima responsabilità nei confronti del lettore. E una conoscenza approfondita del web e dei suoi meccanismi.
Per questo nasce @Labora è un laboratorio giornalistico aperto a chiunque voglia comprendere meglio il cambiamento della professione. Un luogo dove far circolare idee, confrontare dubbi, condividere esperienze.