Tipologie centroCentro di formazione professionale
Aree formativeArea umanistica Artigianato e professioni Formazione culturale Formazione personale e motivazionale Informatica Lingue Management Marketing e comunicazione Sanità e Salute Settore aziendale Settore industriale e produttivo Turismo
ServiziAssistenza accesso fondi interprofessionali Corsi aziendali Corsi per disoccupati Corsi per occupati Corsi per stranieri
Tipologie corsiFormazione/aggiornamento professionale Master/Post Laurea Per aziende Qualificazione/specializzazione professionale Tempo libero
LEADER Soc. Coop. Consortile è la società di servizi promossa da Confcooperative Puglia, Associazione di rappresentanza, assistenza e tutela del movimento cooperativo, costituitasi nel luglio 1994. La forma giuridica prescelta è la società consortile in forma di cooperativa, retta dai principi della mutualità e senza fini di speculazione privata.
La missione di Leader è di proporsi come strumento per la nascita, lo sviluppo ed il consolidamento delle PMI pugliesi, in particolare cooperative.
La sede legale di Leader è sita in Bari al Viale L. Einaudi n. 15.
L’organizzazione è localizzata dall’ottobre 2003 in un’area totale di circa 500 mq al quinto piano di una palazzina composta da sei piani fuori terra prospiciente Parco 2 Giugno.
L’organico attuale (dipendenti e collaboratori) di Leader è composto di 20 unità di cui 13 laureati e 7 diplomati.
Le professionalità e l’esperienza maturata negli anni da Leader hanno portato al riconoscimento condiviso del valore del lavoro svolto raccogliendo consensi anche in ambiti accademici. In particolare sono state avviate proficue e sistematiche collaborazioni con organizzazioni esterne di ricerca; con le Università pugliesi: Bari, Foggia, Salento; con il Politecnico di Bari e con numerosi Centri di ricerca in Italia ed all’estero.
Il Consorzio svolge l’attività di progettazione, amministrazione, gestione e rendicontazione di interventi finanziati con fondi regionali, nazionali e comunitari ed opera in diverse aree, assistenza in materia di creazione d'impresa, finanza agevolata e consulenza ed assistenza per lo start-up e attività di progettazione e realizzazione di corsi di formazione, assistenza per la realizzazione di iniziative di ricerca, internazionalizzazione. Di seguito si riassumono le attività di maggior rilievo espletate nel periodo 2006-2010.