L'Istituto Europeo per il Turismo, sede italiana dell’U.E.T. (Unité d’Enseignement du Tourisme), fondato in Francia nel 1990 dal Tour operator Nouvelles Frontières, è, oggi, Scuola Universitaria Europea per il Turismo, certificata ENI-ISO 9001:2000 (ente di formazione professionale) attiva in Italia dal 1993, con sedi a Milano, Roma, Palermo, Parigi, Lione, Shanghai e Pechino.
UET è autorizzato dal Ministero italiano della Pubblica Istruzione e, quindi, dai Ministeri francesi del Turismo, dell’Impiego e della Formazione.
UET, grazie alla ratifica della collaborazione scientifico-didattica con l’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma, certifica i crediti formativi capitalizzabili per il percorso accademico relativo al Corso di Laurea in “Scienze del Turismo” della medesima.
UET è Centro di esami e di preparazione SLEST, Qualifica Linguistica Europea per Operatori del settore turistico (lingua tedesca, inglese, francese, italiana e spagnola) che rappresenta l’unico sistema formativo riconosciuto dalla Unione Europea per la definizione degli standard linguistici applicati alle professioni del settore turistico.