Come è ormai noto il mercato del lavoro in Campania presenta grandi squilibri preoccupanti, rispetto a quello del resto dell’ Italia e degli altri Paesi.
L’area dei problemi legati all’accesso dei giovani sul mercato del lavoro, investe un campo molto vasto di questioni che vanno dai problemi dell’orientamento, di formazione, ai problemi di evoluzione quantitativa e qualitativa della domanda di lavoro.
Per quanto riguarda le politiche per l'inserimento nel mondo del lavoro è estremamente problematico valutarne quantitativamente e qualitativamente l'incidenza nelle dinamiche dell'occupazione.
I sistemi informativi devono interpretare questa complessità e aggiornare i programmi e i contenuti dell'offerta formativa rispetto alle grandi tendenze del mondo del lavoro.
In questa logica si indirizza il Consorzio SA.DRA. presente sul mercato da anni. Il Consorzio SA.DRA. , in seguito ad accurate ricerche sui fabbisogni formativi, anticipa la formazione nei settori di grande occupazione, creando sempre nuove e competenti figure professionali.
Il centro riconosce inoltre all'esperienza pratica una funzione formativa sempre più rilevante.
Il Consorzio SA.DRA. si rivolge a diverse tipologie di destinatari che possono essere raggruppati nelle seguenti categorie: persone senza titolo di studio, disoccupati con titoli di studio poco richiesti dal mercato, giovani che hanno abbandonato la scuola dell'obbligo o le prime classi della scuola media superiore, universitari e laureati, donne che vogliono inserirsi in settori in cui sono sottovalutate. Nella qualificata esperienza di formazione professionale del Consorzio SA.DRA., tu riconoscerai il tuo percorso formativo, e sarai sicuramente in grado di acquisire quelle competenze necessarie per sostenere lo sviluppo dei diversi contesti del mercato del lavoro.