I nostri Formatori sono innanzitutto arteterapeuti o addirittura pionieri dell’Arteterapia italiana; non “cultori” approdati alla materia, ma professionisti con decenni di pratica clinica e gestione di casi con la terapia artistica; attivi da sempre nelle iniziative del settore.
La doppia formazione
Ogni allievo ha l’opportunità di acquisire quella doppia formazione artistica e psicologica necessaria alla figura specialistica dell’Arteterapeuta. Inoltre ogni allievo nel triennio di base esperirà individualmente e in gruppo un iter terapeutico di sviluppo personale con l’Arteterapia.
La conduzione di Atelier
Mettiamo in condizione di progettare e gestire Atelier di Arteterapia rivolti a utenze differenti. Con le opportune cornici teorico-metodologiche gli allievi saranno in grado di proporre percorsi terapeutici individualizzati, costruire setting adeguati, conoscere le tecniche e i materiali per affrontare i problemi dell’utenza.
Molta attenzione è data al mangement dell’Arteterapia (lavorare per progetti, territorialità, integrazione, fattori di qualità) e al coordinamento fra i diversi Atelier nelle province di appartenenza.
Gli Specialisti dell’immagine
Al termine del percorso di studio gli allievi diventano specialisti dell’immagine (un mezzo di trasporto senza segreti) e diventano capaci nella comprensione e gestione dell’immaginario. Bypassando il concetto dell’interpretazione e il giudizio estetico si avvalgono di un sofisticato sistema di decodifica (modello polisegnico) verificato su decine di casi clinici, in centinaia di percorsi arteterapeutici e nello studio di migliaia di disegni, dipinti, sculture, foto, graffiti.