Tipologie centroCentro di formazione culturale Centro di formazione professionale
Aree formativeArea umanistica Cinema, musica e spettacolo Danza Formazione culturale
ServiziCorsi aziendali
Tipologie corsiFormazione/aggiornamento professionale Per aziende Per bambini e ragazzi Tempo libero
Pagamenti accettatiCorsi rateizzabili
Modalità svolgimentoIn aula/di presenza
Descrizione
L' Accademia di formazione attorale di Campo Teatrale si articola in un biennio con frequenza diurna e quotidiana. All'interno di ogni annualità l'allievo avrà modo di incontrare registi e pedagoghi della scena contemporanea. Per l'anno accademico 2013/14 le masterclass saranno dirette da: Antonio Latella, Danio Manfredini e César Brie che curerà un laboratorio intensivo con esito finale aperto al pubblico.
L' Accademia intende offrire una preparazione approfondita e completa a chi voglia intraprendere la professione dell'attore in modo autonomo e flessibile o far emergere le proprie attitudini nelle diverse aree delle arti sceniche: regista, drammaturgo, performer.
La scelta di avvicinarsi al mestiere dell'attore e della creazione per la scena implica un cammino di necessaria conoscenza e consapevolezza di sé e dei propri strumenti espressivi da spendere in una progettualità che mira alla solidità e all'autonomia professionale.
Il percorso di apprendimento è specifico ed individuale, ma si avvale della presenza del gruppo quale risorsa nel lavoro, e, come è proprio di tutte le scienze umane, si nutre di stimoli provenienti dalla frequentazione di discipline, stili e approcci diversi. Una costante sollecitazione della curiosità intellettuale verso un obiettivo prioritario: rendere ogni allievo organico nel proprio lavoro, autonomo nelle proprie scelte creative.