Topcorsi.it trova il corso adatto a te

ROCKLAND Centro Didattico Musicale

ROCKLAND Centro Didattico Musicale
Tipologie centro

Centro di formazione professionale

Richiedi informazioni
Richiedi informazioni
Sedi del centro a Grosseto
Indirizzo
Grosseto (GR) - Via Dei Barberi 108 - Centro Commerciale Le Palme - Fabbricato 10 - Scala A
Tipologie centro Centro di formazione professionale
Aree formative Cinema, musica e spettacolo
Formazione culturale
Marketing e comunicazione
Settore aziendale
Servizi Corsi aziendali
Corsi per occupati
Tipologie corsi Formazione/aggiornamento professionale
Per aziende
Per bambini e ragazzi
Qualificazione/specializzazione professionale
Tempo libero
Pagamenti accettati Corsi finanziati
Corsi gratuiti
Corsi rateizzabili
Modalità svolgimento Corsi estivi
In aula/di presenza
Descrizione
ROCKLAND, diretta da Davide Braglia, è un Centro Didattico Musicale che nasce a Grosseto nel 2006 dal progetto di un'equipe esperta ed affermata in ambito musicale con l'intento di promuovere un'innovativa metodologia di studio volta alla formazione professionale di futuri artisti.

ROCKLAND nasce dall’esigenza di riunire in un unico contesto il sapere musicale moderno e una didattica efficace ed altamente qualificata.

ROCKLAND è un istituto d’istruzione superiore, un punto d’incontro di culture e conoscenze artistiche e musicali; un luogo dove convergono esperienze, idee, passioni e talenti.

Tutti i musicisti che hanno contribuito alla nascita di ROCKLAND portano in essa il loro bagaglio di esperienze professionali ed artistiche e le mettono a disposizione dei loro allievi; l’alta qualità della didattica e la profonda competenza dei docenti sono gli elementi portanti di ROCKLAND.
Un elemento che accomuna tutte le discipline insegnate è la convinzione che ogni allievo sia una persona unica, irripetibile, la cui sensibilità artistica e creatività devono essere valorizzate e fatte emergere durante il percorso di studi.
L’individualità di ogni studente è la chiave per liberarne le potenzialità, il modo per accrescerne la fiducia in se stesso e accompagnarlo nel cammino che lo trasformerà in un musicista conscio della sue capacità artistiche; proprio qui sta la grande forza di ROCKLAND nell’uscire dai confini troppo stretti di una semplice scuola per diventare un vero e proprio punto di riferimento nella vita non solo musicale ma anche sociale di ogni allievo.
Ma c’è di più; ROCKLAND è anche diventato un marchio sinonimo di crescita artistica, di innovazione, di sviluppo ed è questo quello che offriamo a chi si affida a noi.



La Didattica.
L’organizzazione della didattica è basata sull’applicazione di un solido metodo d’insegnamento. Questo prevede una prima fase in cui l’allievo apprende, familiarizza e diventa padrone di tutte quelle conoscenze teoriche e tecniche della musica moderna applicata al suo strumento.
Lo stretto rapporto con l’insegnante e con gli altri studenti nelle lezioni di gruppo incoraggerà sempre lo studente al confronto, al dialogo, all’approfondimento di ogni tematica e al superamento di ogni ostacolo che dovrà affrontare durante il proprio corso di studi.
In possesso degli strumenti teorici e pratici del linguaggio musicale l’allievo sarà poi stimolato allo sviluppo di una propria voce artistica e stilistica per poi, in una ulteriore maturazione personale e musicale arrivare ad affrontare in maniera concreta l’ “arte pura” fatta della libera creatività oppure ad intraprendere un cammino professionale nel mondo della musica.


Cosa offre ROCKLAND ai propri allievi?
La comprensione del linguaggio musicale.
Una profonda maturazione artistico-musicale.
L’entrare a far parte di una struttura che è un crocevia di tante esperienze musicali diverse.
L’uso di un metodo didattico altamente qualificato organizzato perché lo studente dia sempre il meglio di se stesso.
La possibilità di ricevere una promozione per i propri concerti nei club e locali di live music, in festival, rassegne, concorsi ecc…
Una seria e profonda preparazione professionale per coloro che vorranno trasformare la propria passione e la propria inclinazione artistica in un lavoro.
Inoltre ROCKLAND, grazie alla collaborazione di Alex Petroni (musicista, discografico, manager e professionista della comunicazione) vuole fornire ulteriori strumenti didattici che vadano oltre la preparazione musicale ed artistica in senso stretto; vuole occuparsi di formare professionisti completi anche in ciò che riguardi l’organizzazione e la comunicazione relative ad una produzione artistica perché siamo consci di quanto oggi sia importante l’auto promozione della propria professionalità.
Anche per tutto ciò che riguarda la parte legislativa e istituzionale della professione di musicista ROCKLAND vuole fornire ai propri studenti tutto l’aiuto e il know how che ha a disposizione; proprio per questo c’è una stretta collaborazione in atto con associazioni specializzati nell’ambito della fiscalizzazione e nella gestione burocratica di tutto quello che riguarda il mondo della musica (SIAE, ENPAL e posizioni contributive, attività imprenditoriali nel ramo musicale ecc…).


Sede centrale
La sede centrale di Grosseto per assicurare maggiore qualità alla propria offerta didattica ha organizzato per i propri studenti moltissimi stage formativi e masterclass di specializzazione con i più prestigiosi musicisti italiani come:
Tullio de Piscopo, Andrea Braido, Maurizio Solieri, Roberto Gatto, Massimo Moriconi, Ellade Bandini, Enrico Pieranunzi, Giacomo Castellano ed artisti internazionali quali T.M Stevens, Skip Hadden, Bob Brozman, Carl Verheyen, Gutrie Govan, Doug Doppler e molti altri.


Talent Scouting.
ROCKLAND a instaurato rapporti continuativi con produttori ed etichette discografiche, rivolti alla formazione e allo scouting musicale per giovani artisti e gruppi emergenti. Rockland diventa anche così la continuazione di un percorso che inizia con la didattica e prosegue con la professionalità artistica con reali opportunità di emergere nel panorama musicale e discografico.


Promozione dei gruppi emergenti.
ROCKLAND vede i propri studenti soprattutto come artisti; proprio questo ci spinge a premiare il talento e lo studio. Non crediamo che la promozione di un artista o di un gruppo di artisti passi attraverso l’ormai inutile “saggio di fine anno”; ci adoperiamo invece per inserire i nostri studenti in contesti semi-professionali o professionali, coinvolgendoli in concerti che possano mettere in evidenza le loro doti e la propria sensibilità artistica.


Il Team ROCKLAND.
Chi ha pensato, voluto e realizzato ROCKLAND lo ha fatto dopo decenni di esperienza nel campo musicale e della didattica; le conoscenze che sono state messe a disposizione nella creazione di ROCKLAND vengono quindi da anni passati nella creazione di metodi di studio pubblicati per le maggiori case editrici nazionali, dall’aver prestato la propria conoscenza musicale in concerti e tournée al fianco dei più grandi ed affermati artisti, dall’aver inciso opere discografiche importanti fino ad essere i dimostratori per gli strumenti più importanti case a livello internazionale.
Ma ROCKLAND si propone di stare ancora un passo avanti a tutto quello che è la didattica musicale; sempre all’avanguardia, sempre attenti alle nuove tendenze e alle nuove mode e alla tecnologia. Per ottenere questi risultati ROCKLAND è formata da uno Staff che lavora in sinergia, unendo tutte varie esperienze, varie creatività, varie capacità. Siamo profondamente convinti che la forza di un gruppo risieda nella diversità di approccio ad un problema o ad un obiettivo da raggiungere; è il confronto delle idee la nostra ricchezza.
Tutte le sedi
Sede Principale
Indirizzo
Grosseto (GR) - Via Dei Barberi 108 - Centro Commerciale Le Palme - Fabbricato 10 - Scala A
Altre sedi
Indirizzo
Oulx (TO) - Via Martin Luther King, 10
Posizione mappa
Mappa in caricamento...